cgil siena

« | Home | »

Coronavirus: “Cura l’Italia, cura i tuoi diritti”, Flai e Inca Cgil avviano una campagna di informazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 29, 2020

Coronavirus: “Cura l’Italia, cura i tuoi diritti”, Flai e Inca Cgil avviano una campagna di informazione

giovedì 26 marzo 2020 da www.inca.it

Affinché nessuno resti indietro, Inca e Flai Cgil avviano una campagna di informazione sulle misure contenute nel Decreto Legge  n. 18 del 17 marzo, a sostegno dei lavoratori agricoli e dipendenti delle industrie alimentari. “Cura l’Italia, cura i tuoi diritti”, è il titolo che è stato dato ad un manifesto che spiega con parole semplici cosa prevede il provvedimento legislativo. Clicca qui per scaricarlo. 

In un momento così drammatico, come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, e considerando le restrizioni in cui ciascuno di noi è vincolato, il sindacato di categoria della Cgil, insieme all’Inca, continua ad essere pienamente operativo, per continuare a garantire l’assistenza e la tutela ai lavoratori e alle lavoratrici. 

Per quanto riguarda i lavoratori agricoli, della pesca e i dipendenti delle industrie alimentari, il decreto legge del Consiglio dei Ministri, n. 18 del 17 marzo, prevede:

Ampliamento del termine ordinario per le domande di NASpI a 128 giorni, a decorrere dalla data di cessazione dell’attività, per chi ha perso il lavoro involontariamente tra 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

• Proroga del termine ordinario per le richieste di Indennità di disoccupazione agricola dal 31 marzo al 1° giugno.

• Aumento Dei Permessi Retribuiti (ex legge n.104/92) di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile, in aggiunta ai 3 mensili previsti dalla normativa vigente.

• Congedo Parentale Straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili alternativamente da uno solo dei due genitori per nucleo familiare; oppure si può chiedere un voucher baby sitting.

• Indennità di 600 Euro per Stagionali, che hanno svolto almeno 50 giornate di lavoro nel 2019.

Misure importanti per le quali occorre fare una regolare richiesta. Per questa ragione, è necessario rivolgersi alle sedi territoriali della Flai, agli operatori e alle operatrici dell’Inca.

Attenzione: Al fine di ridurre al massimo l’affluenza presso gli uffici, Flai e Inca Cgil riceveranno solo per appuntamento.

Argomenti: FLAI, INCA, patronato |