cgil siena

« | Home | »

I.L.R. di Sinalunga: lavoratori in lotta per i diritti ed il lavoro. Domani presidio.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 18, 2007

COMUNICATO STAMPA
Cosa possiamo dire di un’azienda che gioca sulle spalle dei propri dipendenti? Non rispondiamo per decenza, ma questo è quello che succede nell’azienda I.L.R. (Industrie Laterizi Riunite) di Sinalunga, dove a fronte di una legittima richiesta di rinnovo del premio di risultato fermo ormai da più di un decennio, giunta fra l’altro dopo un periodo di intense fatiche e turni estenuanti dovuti alla riconversione degli impianti e alla mancanza di personale, l’Azienda ha risposto con una serie di atti finalizzati a decurtare il già misero salario, effettuando soppressioni di turni, soprattutto di quelli che presentavano delle maggiorazioni aggiuntive, modifiche agli orari di lavoro ed altro ancora, il tutto naturalmente senza la benché minima consultazione della R.S.U.
Per questo i 70 lavoratori della I.L.R. sono in lotta: per il rispetto dei diritti, per la propria dignità di uomini e di lavoratori, per il pieno ripristino delle condizioni economiche e lavorative stravolte dalle modifiche perpetrate unilateralmente dall’Azienda e per il raggiungimento di un dignitoso premio di risultato che dia risposte anche economiche ai dipendenti.
Auspichiamo una rapida conclusione della vertenza, per affrontare con più serenità gli altri problemi che crediamo esistano nell’azienda, ritenendo fondate le preoccupazioni che ci sono state segnalate su un vistoso rallentamento nelle vendite in un periodo invece solitamente proficuo, indice cioè di problemi strutturali e organizzativi che a nostro avviso devono essere affrontati il prima possibile – onde evitare ripercussioni occupazionali – anche dalle istituzioni locali che non possono permettersi di sfuggire ai loro doveri.
Domani, proprio per sostenere le loro richieste, i lavoratori dell’azienda effettueranno, a partire dalle ore 10, un presidio davanti all’Associazione Industriali di Siena.
CGIL Siena
FILLEA CGIL Siena
Sinalunga, 18 ottobre 2007

Argomenti: aziende, CGIL, FILLEA, valdichiana |