Documento del Comitato Direttivo CGIL SIENA su COOP Centro Italia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 19, 2007

Il Comitato Direttivo sostiene e condivide le iniziative sindacali che sono state portate avanti dalla Categoria FILCAMS contro la decisione di apertura da parte di COOP CENTRO ITALIA del negozio di Sinalunga nel giorno di domenica 25 novembre 2007 senza rispetto alcuno delle norme legislative e regolamentari in materia e ridicolizzando la concertazione, peraltro avvenuta su iniziativa del Comune di Sinalunga e partecipata anche da rappresentanti del mondo cooperativo.
Il Comitato Direttivo ritiene irricevibile e privo di senso l’atteggiamento della dirigenza della cooperativa che ha teso scaricare sui dipendenti, dei quali una buona parte a tempo determinato, un atto di arroganza verso le Istituzioni e verso il Sindacato. Oltretutto con un fare quanto mai poco coerente se non con gli obbiettivi più liberistici che probabilmente stanno indirizzando l’iniziativa della Dirigenza di COOP CENTRO ITALIA.
Riteniamo illogico vantarsi di aver raggiunto la certificazione etica SA8000 e alla prima occasione tentare di zittire anche la pur minima critica con un’azione giudiziaria contro il Sindacato. Un comportamento che in questa provincia non si registrava dagli anni settanta e soprattutto portato avanti in quei casi dalla classe padronale più retriva.
Gli interlocutori non si scelgono e la contrattazione o é sempre e comunque un valore o non lo è mai. Non può andare bene solo a seconda dei risultati che determina e, soprattutto, non è accettabile che di fronte ad un soggetto sindacale riconosciuto e rappresentativo si decida di eludere il confronto sindacale utilizzando il sistema più odioso delle relazioni individuali, dove si sa storicamente che il Lavoratore è sempre il più debole tra le due parti.
Il Comitato Direttivo esprime stupore e sdegno per il comportamento della cooperativa e solidarizza con la FILCAMS CGIL di SIENA ed il suo Segretario Generale compagno Franco Capaccioli fatto oggetto di querela a dir poco temeraria da parte di COOP CENTRO ITALIA a testimonianza dell’alterigia messa in campo dai suoi Dirigenti.
Il Comitato Direttivo dà mandato alla Segreteria Confederale perché si faccia quanto è nelle nostre capacità e competenze al fine di tutelare il Sindacato ed i suoi Dirigenti.

Argomenti: aziende, CGIL, FILCAMS, valdichiana |