cgil siena

« | Home | »

CADUTA GOVERNO PRODI: EPIFANI, EPILOGO DENSO DI INCOGNITE, NON DIMENTICARE PROBLEMI PAESE

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 24, 2008

(U.s. Cgil Nazionale) – Roma, 24 gen 08- ”Una crisi dalle motivazioni incomprensibili ha avuto questa sera l’epilogo che secondo la Cgil è più denso di preoccupazioni, spetta ora al presidente della Repubblica e ai gruppi parlamentari indicare verso quali sbocchi si indirizzerà l’evoluzione della crisi”. Il segretario della Cgil Guglielmo Epifani commenta così il voto di sfiducia del Senato che mette fine al governo Prodi.

”E’ una crisi che non aiuta certo a risolvere i problemi urgenti del paese. Per i lavoratori l’esigenza prioritaria è che questi problemi non siano dimenticati, e che non si lasci cadere l’impegno ad affrontarli”. Soprattutto in un quadro di crescente instabilità economica internazionale, ”il rischio grave è che il paese dia di sè un’immagine inaccettabile”.

Dopo aver stipulato con il sindacato un importante accordo sul welfare, sostiene Epifani, ”il governo aveva indicato fra le priorità del proprio calendario riforme, interventi redistributivi e fiscali a favore del lavoro dipendente e dei pensionati, e avviato politiche per la tutela della sicurezza sul lavoro e per norme più giuste sull’immigrazione”. Sono problemi che, ”insieme a concrete misure a favore dello sviluppo richiedono di essere affrontati con urgenza nell’interesse dei lavoratori e del paese.

Argomenti: CGIL |