cgil siena

« | Home | »

Comune di Siena: i sindacati attendono atti concreti per ridurre la pressione fiscale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 25, 2008

“Prendiamo atto con piacere delle aperture del Sindaco di Siena apparse sulla stampa locale in merito alla riduzione dell’IRPEF” – dichiarano CGIL CISL e UIL di Siena.
“Purtroppo il tavolo di concertazione sul bilancio di previsione 2008 del 21 gennaio scorso – continuano le OO.SS. – ha visto il Comune di Siena su posizioni di netta chiusura sulla riduzione dell’IRPEF per il 2008, e solamente alla fine, e soprattutto dopo la nostra forte insistenza, il Sindaco ha dato un segnale di disponibilità a rivalutare le nostre richieste”.
“E’ evidente che non ci accontenteremo degli annunci – proseguono CGIL CISL e UIL – ma di atti concreti per ridurre un incremento della pressione fiscale che nel 2007 ha pesato molto sulle tasche dei cittadini senesi mettendo in discussione la riduzione fiscale ottenuta in sede nazionale”.
Insieme alla richiesta di ridurre il peso fiscale, CGIL CISL e UIL hanno nuovamente posto al Comune il problema della casa e della piena realizzazione del Patto per l’abitare, oltre che la necessità di rivedere i criteri di accesso per le abitazioni a canone concordato che hanno escluso i redditi più bassi. Oltre a ciò sono state richieste maggiori risorse per il sostegno sociale.
“Speriamo che nel prossimo incontro – concludono le OO.SS. – venga resa esplicita la disponibilità annunciata nell’interesse dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini in genere, che devono ogni giorno confrontarsi con le gravi difficoltà legate agli alti prezzi e alle tariffe, ai costi energetici e dei servizi e che con enorme fatica riescono ad arrivare alla fine del mese”.

Siena, 24 gennaio 2008

Argomenti: CGIL, Comuni |