cgil siena

« | Home | »

Sciopero negozio COOP Grondaie: l’Azienda risponde con un grave atto lesivo dei diritti dei lavoratori

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 22, 2008

In occasione dello sciopero della distribuzione cooperativa di ieri, indetto per chiedere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto da oltre 14 mesi, le lavoratrici ed i lavoratori del negozio UniCoop Firenze di Siena Grondaie che hanno aderito sono stati sostituiti con personale proveniente da altri negozi, sia della Provincia di Siena che al di fuori del territorio provinciale; in tal modo l’Azienda, seppur parzialmente, è riuscita ad aprire il negozio.
“Riteniamo tale atto gravissimo – dichiarano Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Siena – e soprattutto lesivo dei diritti sindacali dei lavoratori della Unicoop Firenze, pertanto, oltre a denunciare pubblicamente questo vergognoso atteggiamento, agiremo nelle sedi giudiziarie competenti dando mandato ai nostri uffici legali per procedere ad una denuncia per condotta antisindacale (Art. 28 Legge 300/70) per ristabilire il legittimo e fondamentale diritto di sciopero dei dipendenti del negozio di Unicoop di Siena Grondaie”.
Le Organizzazioni Sindacali ritengono l’adesione allo sciopero di ieri un ottimo risultato, sottolineando che solo grazie all’intervento di addetti esterni al negozio l’Azienda ha potuto parzialmente aprire, peraltro con gravi disservizi a soci e clienti.
“Naturalmente vogliamo ringraziare – concludono Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil – tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato allo sciopero e i delegati del negozio, per tutto il lavoro che hanno svolto per raggiungere il risultato di ieri”.

Siena, 22.03.08

Argomenti: CGIL, FILCAMS, scioperi |