cgil siena

« | Home | »

Contratto di lavoro cooperative sociali scaduto da oltre 26 mesi: il 4 aprile sciopero nazionale e manifestazione a Roma

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 28, 2008

CGIL FP, CISL FPS, FISASCAT CISL e UIL FPL hanno proclamato lo sciopero nazionale con manifestazione a Roma per venerdì 4 aprile 2008 per il rinnovo del contratto di lavoro 2006-2009 scaduto da oltre 26 mesi. Ricordiamo che sono oltre 250.000 gli addetti delle cooperative sociali.
“La posizione delle cooperative sociali di apparente disponibilità ad una definizione rapida del rinnovo contrattuale – spiegano i sindacati – nasconde la volontà di mantenere il settore con retribuzioni assolutamente inadeguate (i lavoratori percepiscono salari che non superano i 900 euro medi mensili lordi) rispetto alle attività svolte e alle professionalità presenti nelle cooperative sociali”.
“Le mobilitazioni regionali e territoriali e lo sciopero nazionale con manifestazione nazionale a Roma – concludono le OO.SS. – saranno l’occasione per rappresentare alle centrali cooperative (per il ruolo svolto dalla cooperazione e per i suoi valori di riferimento), alle Amministrazioni pubbliche e private e a tutta l’opinione pubblica che CGIL FP, CISL FPS, FISASCAT CISL e UIL FPL non sono più disposte ad accettare la logica della razionalizzazione e delle economie nei servizi alla persona (a partire dalle gare di appalto al “massimo ribasso”) perché tutto questo mette in discussione un sistema, anche minimo, di tutele e sicurezze per le addette e gli addetti del settore, nonché la qualità dei servizi erogati ai cittadini. La vertenza delle cooperative sociali rappresenta per gli oltre 250.000 addetti del settore e per le loro famiglie una sfida per l’equità, la valorizzazione del lavoro e la dignità umana”.

Pulmann con partenza da Siena (Fontebecci) alle ore 6.00.

Per prenotarsi: CGIL Siena, La Lizza 11, tel. 0577-2541 / 0577-254802.

Siena, 28 marzo 2008

Scarica il CCNL e le tabelle economiche:

cooperative-sociali-ccnl-02-05.doc – cooperative-sociali-1be2b.doc

Argomenti: CGIL, contratti, cooperative sociali, FP, manifestazioni, scioperi |