Rinnnovato CCNL Lapidei Piccola Industria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 21, 2008

Le Segreterie Nazionali FeNEAL FILCA FILLEA e l’ANIEM, presso la sede CONFAPI, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale del settore LAPIDEI Piccola e Media Industria, scaduto il 31 dicembre 2007.

Un accordo, che le Segreterie Nazionali e la Delegazione trattante giudicano positivo e adesso verrà portato a conoscenza nelle Assemblee dei lavoratori.

In sintesi riportiamo i principali aspetti del nuovo contratto:

Viene istituito il C.P.N. – Comitato Paritetico Nazionale.

Contrattazione di 2° livello: è previsto un incontro fra le parti firmatarie per rimuovere eventuali ostacoli ai negoziati.

Formazione Professionale: i piani formativi verranno definiti in azienda con la RSU o le OO.SS.TT.

Ferie: si è raggiunto l’obiettivo di uniformazione dei trattamenti fra operai, intermedi e impiegati: 1 giorno di ferie aggiuntivo dopo 10 anni di anzianità; 1 settimana di ferie aggiuntiva dopo 18 anni di anzianità. Ai Lavoratori stranieri è riconosciuto il diritto di cumulo, ferie e permessi.

Indennità cavatori: è migliorata l’indennità cavatori (4%), ed è stata introdotta una indennità (10%) per i cavatori che operano in galleria.

Trasferta: è previsto l’anticipo da parte dell’azienda, dei costi della trasferta.

Previdenza Complementare: il contributo passa all’1,3%.

Congedo retribuito: per la nascita del 1° figlio, viene riconosciuto al padre 1 giorno di permesso retribuito aggiuntivo.

Gravi malattie: conservazione del posto di lavoro e miglioramento della relativa copertura economica del lavoratore.

Maternità: previsto il 100% per l’assenza obbligatoria.

Ambiente e Sicurezza: viene recepito il protocollo NEPSI, e quanto previsto dal testo unico in materia di RLST, inoltre è prevista 1 ora di assemblea retribuita aggiuntiva per trattare temi relativi alla sicurezza.

Premio di Risultato: è stato rivalutato per le imprese che non effettuano la contrattazione di 2° livello.

Sanità Integrativa: è stata definita una Commissione tecnica che dovrà relazionare entro il 31.12.2009 ed è stto definito un contributo fino a 5 € mensili a carico delle imprese per ogni lavoratore che aderirà al FONDO Nazionale.

Salario: aumento pari a 103 € mensili al 5° livello (parametro 136), suddiviso in due tranches: € 53  mensili, dal 1.5.2008  e € 50 dal 1.6.2009.

Una tantum: € 150 con la retribuzione del mese di luglio 2008.

Decorrenza e Durata: il CCNL decorre dal 1.5.2008 fino al 31.3.20012.

Biennio: per la parte economica la scadenza è il 31.3.2010.

Argomenti: CGIL, contrattazione, contratti, FILLEA, lapidei |