…E LA WHIRLPOOL VENDE ANCHE SIENA

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 30, 2008

Le Segreterie provinciali della FIOM CGIL e della FIM CISL, congiuntamente ai propri delegati della RSU Whirlpool di Siena, esprimono profonda preoccupazione e contrarietà per l’operazione di vendita dell’immobile che ospita lo storico stabilimento di congelatori orizzontali di Viale Toselli comunicata questa mattina dall’Azienda alla RSU.

Simili operazioni, che hanno già coinvolto gli stabilimenti Whirlpool di Cassinetta e Trento, sono il chiaro segnale che la strategia messa in atto dalla multinazionale americana è quella di ‘fare cassa’ liberandosi del peso degli immobili e dei terreni circostanti per alleggerirsi in previsione di chissà quali incerti sviluppi futuri.

Dopo le preoccupazioni che la FIOM CGIL e la FIM CISL hanno lanciato qualche giorno fa sul rischio concreto che simili operazioni avrebbero potuto coinvolgere anche lo stabilimento di Siena, abbiamo purtroppo oggi l’amara consolazione di poter dire “avevamo visto lungo” e a fatti ormai avvenuti non vorremmo che la vendita fosse in qualche modo il preludio per un graduale disimpegno dell’attività produttiva che metterebbe a rischio il posto di lavoro dei circa 650 dipendenti occupati nello stabilimento senese.

La FIOM CGIL e la FIM CISL ritengono che sia necessario tenere alto il livello di attenzione e, pur esprimendo forti perplessità verso questo genere di operazioni, ritengono che l’acquirente locale, Sansedoni S.p.a., società immobiliare partecipata con il 48% dalla Fondazione MPS, possa agevolare il confronto con le Organizzazioni Sindacali che si attiveranno anche per coinvolgere le amministrazioni locali che non potranno certo sottovalutare la portata dell’operazione.

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU convocheranno per mercoledì 1 ottobre un’assemblea straordinaria, nella quale, insieme ai lavoratori, cercheranno di valutare i possibili risvolti dell’operazione appena conclusa e contestualmente chiederanno un incontro alla direzione aziendale per conoscere i dettagli dell’operazione ed il piano industriale per i prossimi anni.

Siena, 30 settembre 2008

Argomenti: aziende, CGIL, FIOM |