cgil siena

« | Home | »

Lavoratori pubblici in assemblea

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 30, 2008

NOTA STAMPA

Le categorie della Funzione Pubblica di Cgil Cisl e Uil di Siena stanno proseguendo il percorso di mobilitazione.
Ieri si sono riuniti oltre 900 lavoratrici e lavoratori delle Autonomie locali della provincia di Siena in tre assemblee molto partecipate a Siena, Montepulciano e Colle di Val D’Elsa.
In tutta Italia si sono mobilitati già oltre 250.000 dipendenti pubblici in difesa dei servizi essenziali, dell’universalità dell’accesso agli stessi e dei lavoratori del pubblico impiego che vedono tagliate le retribuzioni e mortificato il loro lavoro.
I sindacati chiedono che si migliori quantitativamente e qualitativamente l’erogazione dei servizi pubblici – a partire da riorganizzazioni che tengano conto delle esigenze dei cittadini e del territorio – e che si valorizzi il lavoro del pubblico impiego incentivando le buone prassi, la valutazione del merito e la misurazione della qualità dei servizi offerti.
La direzione indicata dal Governo, con il Decreto 112/08 (convertito in legge 133/08), va nella direzione opposta: taglia le risorse per i servizi, riduce il personale – a partire dai precari – e decurta i salari. Tutti provvedimenti questi che porteranno ad un impoverimento dei servizi offerti, rilanciando le privatizzazioni e quindi costringendo le persone a pagare di tasca propria servizi che lo Stato dovrebbe garantire come diritto. A questo si aggiungono le inaccettabili dichiarazioni del Ministro Brunetta che indicano da un lato esigui stanziamenti per il rinnovo dei contratti (le risorse sono pari a 8 euro per il 2008 e 60 euro medi per il 2009) – a fronte di un’inflazione reale assai più elevata soprattutto per i beni a largo consumo – e dall’altro affondano un duro colpo al sistema di contrattazione attraverso l’introduzione della norma che consente l’elargizione unilaterale di aumenti contrattuali, mettendo in discussione il principio cardine del negoziato: la pari dignità delle parti ai tavoli di trattativa.  

Siena, 30 settembre 2008

Argomenti: CGIL, FP, pubblico impiego |