Incontro delle OO.SS. con Sansedoni per Whirlpool

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 13, 2008

A seguito dell’acquisizione da parte della Sansedoni S.p.A. del complesso industriale Whirlpool situato a Siena – operazione avvenuta il 30 settembre u.s. – le Organizzazioni Sindacali CGIL e CISL, con le rispettive categorie dei metalmeccanici, hanno incontrato il Presidente della Società immobiliare con l’obiettivo di ricevere alcune informazioni relative all’avvenuta transazione.

Nell’occasione la Sansedoni S.p.A., oltre a comprendere le ragioni del sindacato e le preoccupazioni sul fronte occupazionale espresse dai lavoratori, ha confermato che la Whirlpool  aveva già deciso di vendere lo stabilimento ed il terreno circostante ed erano già stati attivati diversi contatti con altre società immobiliari interessate; elemento che convalida ulteriormente la difficile situazione non solo produttiva ma anche finanziaria della multinazionale americana, impegnata -come l’operazione di alienazione conferma – nella ricerca di soluzioni tese principalmente a risolvere i propri problemi di bilancio.

Ciò che per conto dei lavoratori il Sindacato, con fare incalzante, ha cercato di ottenere dall’incontro è stato capire quali garanzie siano state poste tramite i vincoli contrattuali tra cedente e acquirente per evitare che Whirlpool, dopo aver venduto i propri beni immobiliari, sia agevolata nel momento in cui dovesse a breve abbandonare il territorio senese. Dalle informazioni ricevute si desume che in tale circostanza l’Azienda dovrebbe comunque farsi carico di una penale consistente che le imponga di rimanere.

Stesse richieste sono state avanzate nei confronti della Sansedoni S.p.A., alla quale è stato chiesto se nel contratto sono previste limitazioni per una successiva vendita ad altra società immobiliare; la Società ha escluso questa eventualità, in quanto si tratta di un investimento interessante e coerente con le linee di investimento di Sansedoni e quindi non vi è l’interesse a vendere.

Le OO.SS. e Sansedoni S.p.A. hanno riconfermato la massima disponibilità ed apertura al confronto per garantire la presenza e lo sviluppo di Whirlpool nello stabilimento di Siena.

CGIL – FIOM CGIL – CISL – FIM CISL Siena

Siena, 12 novembre 2008