cgil siena

« | Home | »

Università: le OO.SS. preoccupate per i lavoratori dei servizi appaltati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 19, 2008

NOTA STAMPA

Le Organizzazioni Sindacali Fp CGIL, Filcams CGIL e Fisascat CISL esprimono forte preoccupazione per la situazione determinatasi all’Università degli Studi di Siena. In particolare vogliono richiamare l’attenzione sui lavoratori impiegati nei servizi appaltati all’interno dell’Università, anche perché molti di essi appartengono a categorie protette e svantaggiate.
Qualora venissero decisi tagli sulla gestione dei servizi in appalto si potranno determinare gravi difficoltà sui livelli occupazionali per i dipendenti delle Aziende e delle Cooperative che gestiscono tutta una serie di servizi all’interno dell’Università, come per esempio le pulizie e la portineria e la vigilanza.
Un drastico taglio di questi servizi si tradurrà inevitabilmente in una perdita di posti di lavoro, in un contesto economico e lavorativo, come quello attuale, particolarmente problematico in settori già duramente colpiti da tagli e ridimensionamenti.
Pertanto Fp CGIL, Filcams CGIL e Fisascat CISL, nell’esprimere preoccupazione per il futuro delle lavoratrici e lavoratori dei settori in appalto, auspicano l’apertura di un confronto con l’Università degli Studi di Siena e con tutte le Istituzioni territoriali che stanno seguendo l’evolversi della grave crisi per verificare la situazione di tutti i servizi appaltati e le conseguenze che la crisi potrà determinare in questi settori.

Funzione Pubblica CGIL  – Filcams CGIL – Fisascat CISL – UIL Siena

Siena 18.11.08

Argomenti: CGIL, FILCAMS, università |