cgil siena

« | Home | »

Elezioni CdA Università: candidati unitari per CGIL, CISL e UIL. L’appello di Vigni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 12, 2009

NOTA STAMPA

In occasione delle elezioni suppletive dei due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Siena, convocate per mercoledì prossimo (14 gennaio), CGIL, CISL e UIL hanno deciso di promuovere due candidature unitarie: Eleonora Scricciolo e Dino Angelaccio.

“È la prosecuzione di un lavoro unitario – spiega Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena – che ci ha visti impegnati in questi mesi per contribuire a dare una soluzione ai gravi problemi della nostra Università. Un impegno anche per sconfiggere alcune idee sbagliate che individuavano nel personale tecnico-amministrativo le responsabilità, considerandolo come un peso ed una zavorra anziché un patrimonio di professionalità decisivo per il futuro stesso dell’Ateneo”.
“Le soluzioni all’attuale crisi dell’Università degli Studi di Siena – continua Vigni – non possono che passare da due assunti fondamentali: ridare valore e quindi risorse alla formazione, all’università e alla ricerca e risolvere i problemi di “governance” e di controllo dei costi accrescendo l’uso responsabile delle risorse finalizzandole alla qualificazione dell’offerta formativa, dei servizi e della ricerca”.
“Strade semplicistiche – prosegue il Segretario – come quelle che puntano al reperimento di risorse facili o a tagli indiscriminati sul personale a partire dai più deboli non aiuteranno la nostra Università ad uscire dalla sua attuale condizione. L’azione di risanamento non può prescindere dall’impegno di un’ulteriore crescita qualitativa e dal dare risposte alle nuove esigenze del sapere, della cultura e dello sviluppo economico in stretta sinergia con il territorio”.
“È per questi motivi – conclude Vigni – che faccio un appello per un’alta partecipazione al voto e per un forte sostegno ai due nostri candidati, in particolare per Dino Angelaccio che da molti anni è fortemente impegnato per i diritti del personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Siena e sugli obiettivi di crescita e valorizzazione del nostro Ateneo”.

Siena, 12 gennaio 2009

Argomenti: CGIL, università |