cgil siena

« | Home | »

Corte Costituzionale: estensione platea beneficiari del congedo biennale retribuito

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 10, 2009

Nuova sentenza in favore dei soggetti disabili gravi

Una recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 19/09) in merito alla norma istitutiva del congedo biennale retribuito (TU 151/01, art. 42, c.5) ha accolto il dubbio di legittimità costituzionale sollevato da un giudice di 1° grado rispetto all’esclusione dalla concessione di tale congedo in favore dei figli lavoratori che assistono un genitore convivente portatore di grave handicap.
La sentenza – che é subito applicabile – può interessare le lavoratrici o i lavoratori che si trovino nelle seguenti condizioni:
1. figlia/o convivente con genitore gravemente disabile,
2. assenza di altri soggetti idonei a prendersi cura del genitore disabile.
La domanda dovrà essere presentata al datore di lavoro e all’Inps, o, nel caso di dipendenti pubblici, direttamente all’ente datore di lavoro, allegando la certificazione sanitaria attestante la gravità dell’handicap e una dichiarazione che il genitore non é ricoverato in istituto indicando il periodo di congedo di cui si intende fruire.
Da sottolineare che il ricovero in struttura ospedaliera del genitore gravemente disabile a causa di una condizione di coma vigile e/o di una situazione di malattia terminale non é ostativo al diritto al congedo.

Per ulteriori informazioni: INCA CGIL Siena, La Lizza 11, tel. 0577-254842.

Argomenti: CGIL, congedi, disabili, handicap, INCA, Legge 104, servizi |