cgil siena

« | Home | »

Referendum CCNL lavoratori pubblici: grande successo di partecipazione ed il 92% di votanti contrari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 10, 2009

Grande successo per il referendum sui Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro 2008/09 recentemente sottoscritti da Cisl Fp e Uil PA, che si è svolto nelle giornate di ieri e di oggi e che ha registrato la partecipazione al voto della grande maggioranza dei lavoratori dei Ministeri, degli Enti Pubblici non economici e delle Agenzie Fiscali nella nostra provincia; l’affluenza ai seggi, infatti, ha superato di gran lunga gli iscritti alla Fp Cgil di questi comparti.

“Le lavoratrici ed i lavoratori – dichiara la FP CGIL di Siena – hanno deciso di esprimere il loro voto nonostante la campagna per il non-voto portata avanti da Cisl Fp e Uil PA, esercitando uno fra i più elementari diritti democratici: esprimere un giudizio sulle scelte che li coinvolgono. I risultati del referendum dimostrano che la mancata firma del Contratto Nazionale da parte della Fp Cgil è una scelta condivisa dalle lavoratrici e dai lavoratori iscritti, ma anche dai non iscritti. I dati registrano infatti che il 92% dei votanti ha espresso un parere contrario alla sottoscrizione del contratto. Siamo convinti che questa espressione democratica di voto debba far riflettere Cisl e Uil sulle scelte compiute in questi mesi”.

La Fp Cgil rinnova poi il suo impegno “a portare avanti la battaglia contro il taglio delle retribuzioni ai dipendenti e l’attacco alla dignità dei lavoratori del pubblico impiego, per i diritti dei lavoratori duramente colpiti dalla scelte scellerate che questo Governo sta portando avanti, nelle leggi che approva e nei rinnovi dei contratti che sta sottoscrivendo con Cisl e Uil”.

Proprio per questi motivi, per il diritto al lavoro e per i diritti dei lavoratori pubblici e privati, è stato proclamato per il 13 FEBBRAIO uno SCIOPERO dei lavoratori pubblici della FP CGIL e dei metalmeccanici della FIOM CGIL che li vedrà convergere tutti a Roma in una grande manifestazione nazionale. Anche dalla provincia di Siena partiranno diversi pullmann.

Siena, 10 febbraio 2009

Argomenti: contrattazione, FIOM, FP, manifestazioni, referendum, scioperi |