cgil siena

« | Home | »

Accordo geotermia: giudizio positivo di CGIL, CISL e UIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 14, 2009

CGIL CISL e UIL di Siena giudicano positivamente l’accordo attuativo sulla geotermia sottoscritto tra ENEL e Regione Toscana il 20 aprile scorso.
“E’ stato un passo formale importante voluto con forza dalle OO.SS. e dalle istituzioni locali – commentano CGIL CISL e UIL di Siena – che consente di andare avanti in un percorso che può dare prospettive occupazionali a molti lavoratori dell’Amiata, a partire da quelli di Floramiata, e gettare le basi di un più ampio sviluppo occupazionale nel settore florovivaistico”.
“Ma la realizzazione del nuovo termodotto – aggiungono – consentirà anche, finalmente, di chiudere il PC2, cosa che tutti si attendono da tempo per tutte le problematiche che si porta dietro…”.
“Ora è il momento dell’azione concreta e rapida da parte delle istituzioni interessate – proseguono le OO.SS. – a partire dal Comune di Piancastagnaio e dalla Comunità Montana che in questi anni si sono già impegnati fattivamente per ottenere questo importante risultato”.
“A queste istituzioni – concludono CGIL CISL e UIL – abbiamo chiesto un incontro per valutare i tempi di realizzazione del nuovo termodotto, nella speranza che anche dopo il voto prosegua un’attenzione forte al diritto alla salute ed al diritto al lavoro, battendo la strada più difficile della ricerca delle soluzioni ai problemi piuttosto che le scorciatoie spesso negative per l’intera collettività e la coesione sociale dei territori”.

Siena, 14 maggio 2009

Argomenti: CGIL, geotermia |