DOMANI SABATO 7 NOVEMBRE: DIRITTI IN PIAZZA

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 6, 2009

2a giornata nazionale della tutela individuale

Oggi più che mai, con la pesante crisi economica che stiamo vivendo – crisi che le forze di governo insistono a negare – è ancora più difficile accedere alle prestazioni sociali o rivendicare sacrosanti diritti. Diventa quindi indispensabile potersi avvalere di tutte quelle tutele e servizi che servono per conoscere i propri diritti previdenziali, assistenziali, sanitari e per poterli esercitare e vederli riconosciuti. Avere la possibilità di contare su un aiuto, una consulenza, un atto di solidarietà, e soprattutto sulla professionalità degli interventi a difesa dei diritti, diventa dirimente per chi si trova a vivere situazioni di precarietà e di grande incertezza. A dare risposta a questi problemi è quello che cerca di fare la CGIL mettendo in campo un’ampia gamma di servizi e di tutele individuali. I servizi della CGIL sono in grado di agire su un ampio spettro di problemi fornendo una consulenza personalizzata ed informazioni precise: abbiamo il patronato INCA, i Centri di assistenza fiscale (CAAF CESES), gli Sportelli di orientamento al lavoro, gli Uffici vertenze e legali e tutti i molteplici servizi organizzati dalla Camera del lavoro.

Proprio per illustrare questa molteplice e variegata attività, sabato 7 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la CGIL di Siena sarà in Piazza Matteotti con l’iniziativa “DIRITTI IN PIAZZA 2009 – 2a giornata nazionale della tutela individuale”, a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande e per distribuire loro materiale informativo.

Nell’ambito di questa giornata, la FLC CGIL (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza) di Siena svolgerà a partire dalle ore 11.30 anche un’assemblea pubblica/conferenza stampa in cui sindacalisti, delegati, lavoratori, genitori e studenti del mondo della scuola e dell’università illustreranno nello specifico la situazione senese del mondo dell’istruzione pubblica, della formazione e della cultura.

Lo SPI CGIL, il Sindacato dei pensionati, sarà presente invece con l’iniziativa specifica “I pensionati tornano nelle piazze” e la petizione popolare sulla “Proposta di legge di iniziativa popolare – Diritto all’apprendimento permanente” (promossa da CGIL Nazionale, FLC, SPI ed AUSER).

Siena, 6 novembre 2009

Argomenti: CAAF, CE.SE.S., CGIL, FLC, INCA, manifestazioni, patronato, pensionati, scuola, servizi, SPI, Ufficio vertenze, università |