cgil siena

« | Home | »

Sciopero Generale: prosegue la mobilitazione il 2 luglio in Liguria, Toscana e Piemonte

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 28, 2010

Sciopero Generale: prosegue la mobilitazione il 2 luglio in Liguria, Toscana e Piemonte
Manifestazioni e presidi in tutte le province contro la manovra ‘ingiusta e iniqua’
» 25 giugno: oltre 1milione di persone in piazza
28/06/2010

Dopo lo sciopero generale dello scorso 25 giugno, la mobilitazione prosegue. Il 2 luglio si fermeranno i lavoratori della Liguria (esclusa la provincia di La Spezia), Toscana e Piemonte che organizzeranno manifestazioni e presidi in tutte le province, contro una manovra ingiusta, iniqua e contenente scelte che deprimono ancora di più l’economia. 

La manovra: blocca i contratti pubblici, anche quelli già rinnovati, e gli scatti di anzianità nella scuola; taglia i trasferimenti alle Regioni e ai Comuni: meno risorse per lo sviluppo, meno prestazioni e servizi sociali, più costi per anziani, pensionati e fasce deboli; ferma per un anno la pensione per tutti i lavoratori e le lavoratrici e riduce la salvaguardia per coloro che sono in mobilità; chiude il 40% degli enti di ricerca; congela il turnover e licenzia la metà dei precari in tutta la pubblica amministrazione, blocca la contrattazione di II livello e decide nel 2012 il pensionamento a 65 anni delle lavoratrici pubbliche.

La CGIL Liguria, Toscana e Piemonte ribadisce il suo fermo NO al “Collegato al lavoro” che attacca i diritti di quanti lavorano e che non accoglie neanche le osservazioni del Presidente della Repubblica.

Le ore di sciopero previste sono: 4 per i settori privati e 8 per i pubblici in Piemonte e in Liguria, mentre in Toscana i lavoratori si fermeranno per 8 ore sia nei settori privati che pubblici.

da www.cgil.it

Argomenti: CGIL, manifestazioni, scioperi |