cgil siena

« | Home | »

Accordo anti-deroghe alla FANTACCI INDUSTRIE

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 29, 2010

ACCORDO ANTI-DEROGHE alla FANTACCI INDUSTRIE
Continua in modo lineare l’azione di contrasto messa in atto dalla FIOM di Siena contro gli accordi separati e l’indebolimento del contratto nazionale, visto quanto le altre sigle sindacali stanno definendo in merito alla spinosa questione delle deroghe.
L’ennesimo successo sindacale dei metalmeccanici della CGIL è stato conseguito alla FANTACCI INDUSTRIE, realtà produttiva con circa 30 dipendenti, punto d’eccellenza valdelsano nella progettazione e produzione di utensili professionali per serramenti in legno.
Così come avvenuto in altre aziende del territorio senese, RSU e FIOM CGIL hanno convenuto con la Direzione aziendale, assistita nell’occasione dalla Confindustria senese, che il contratto nazionale riconosciuto altro non è se non quello dei metalmeccanici sottoscritto anche dalla FIOM nel 2008, che deroghe allo stesso considerate peggiorative per i lavoratori non troveranno applicazione e che il livello di rappresentatività espresso dalla FIOM ne fa l’unica organizzazione sindacale titolata a contrattare e definire accordi aziendali.
Questo validissimo risultato è stato dettagliatamente esposto a tutti i lavoratoti riunitisi in assemblea, i quali all’unanimità ne hanno apprezzato l’importanza, soprattutto in un momento in cui lo strumento del contratto nazionale di categoria è oggetto di continui attacchi con l’evidente e dichiarato obiettivo di ridurne le tutele generali.
La FIOM di Siena continuerà imperterrita su questo versante, ponendo la questione in tutte le realtà produttive, pur sapendo che in certi casi saranno inevitabili momenti di elevata conflittualità.

FIOM CGIL Siena

29 settembre 2010

Argomenti: aziende, FIOM |