cgil siena

« | Home | »

Ddl lavoro: via libera al Senato, ora provvedimento passa alla Camera

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 29, 2010

Ddl lavoro: via libera al Senato, ora provvedimento passa alla Camera
Reintrodotta norma su arbitrato preventivo. La CGIL boccia il provvedimento: una legge sbagliata e con gravi problemi di incostituzionalità. Nostra iniziativa prosegue
29/09/2010 da www.cgil.it

L’Aula del Senato ha approvato a maggioranza il Ddl lavoro, provvedimento noto anche come ‘collegato lavoro’. Il testo, arrivato alla sesta lettura dopo che la legge era stata rinviata alle Camere da Napolitano per un nuovo esame sull’arbitrato, è stato modificato di nuovo e torna adesso alla Camera per il via libera definitivo.

Nello specifico, nel corso dell’esame a Palazzo Madama, è stato cassato il testo della Camera che recepiva un emendamento secondo il quale si poteva ricorrere all’arbitrato solo per controversie già insorte, mentre ora è ritornato il concetto che si decide di ricorrere all’arbitrato preventivamente. La scelta deve avvenire 30 giorni dopo l’atto di assunzione.

La CGIL boccia il provvedimento approvato oggi. “Una legge sbagliata e con gravi problemi di incostituzionalità che colpisce i diritti di tutti i lavoratori ma in particolare dei giovani senza lavoro, degli immigrati, di chi durante la crisi ha perso l’occupazione”.

La Confederazione punta il dito contro il governo e la sua maggioranza che,  sostiene, “usano la crisi più grave degli ultimi anni per controriformare il diritto del lavoro italiano: una scelta pervicacemente portata avanti senza prendere in considerazione nessuna proposta giunta nel corso dell’iter parlamentare né tantomeno cogliendo il senso delle osservazioni del Capo dello Stato”. La discussione ora passa alla Camera dove continuerà l’iniziativa di contrasto portata avanti in questi mesi dalla CGIL. “Svilupperemo e rafforzeremo – conclude – l’iniziativa di informazione mobilitazione e sostegno verso i lavoratori, che non lasceremo soli, in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale”.

Argomenti: CGIL |