25 APRILE e 1 MAGGIO: feste di TUTTI i LAVORATORI

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 22, 2011

FILCAMS – FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO TURISMO SERVIZI

Dopo le polemiche per la festività del 17 marzo si ripete, come ogni anno, la discussione sull’apertura dei negozi e  centri commerciali per il 25 aprile e il 1 maggio.

Si decide di aprire anche dove la Legge Regionale lo impedisce,  viene rimesso in discussione il calendario già programmato delle aperture e la decisione del comune è spesso assunta anche contro il parere espresso dalle organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del settore.

Davanti al ripetersi di questo scenario la segreteria nazionale della FILCAMS CGIL  ribadisce la propria contrarietà a un sistema deregolamentato e spinto all’estremo che vuole il settore del commercio aperto tutto l’anno dove anche festività importanti come quella del 25 aprile e del 1 MAGGIO possono essere “vendute”.

La campagna nazionale lanciata della FILCAMS “la festa non si vende” ha anche questo significato e poggia sul riconoscimento di valori, di identità per tutti i cittadini come quelle rappresentate dal 25 aprile e dal 1 maggio.

Perché siamo convinti che sia sbagliata e di poca prospettiva un’idea di modernità e libertà, anche del sistema distributivo, che assume come bandiera di riconoscimento la liberalizzazione sfrenata, la deregolamentazione delle aperture domenicali e festive, l’idea di dare risposte ai bisogni attraverso l’induzione al consumo sempre e comunque.

Perché crediamo che si possa costruire una politica di sviluppo del settore distributivo, dei consumi, anche rispettando e promuovendo il tempo per la socialità, per gli affetti, per il rispetto della memoria e del valore delle festività laiche e religiose restituendole alle lavoratrici e ai lavoratori.

Perché pensiamo che sia segno di modernità, identità di un paese e libertà trascorrere le feste del 25 APRILE e del  1 MAGGIO… FESTEGGIANDO.

Per questo invitiamo le lavoratrici e i lavoratori ad aderire e partecipare alle iniziative e alle manifestazioni organizzate nelle varie città per  il giorno della LIBERAZIONE e della FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI.

Roma, 21 aprile 2011

Argomenti: FILCAMS |