cgil siena

« | Home | »

13 ottobre: la CGIL di Siena alle manifestazioni dei disabili e delle donne SNOQ

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 11, 2011

Questo 13 ottobre sarà un’importante giornata in difesa dei diritti.

La CGIL di Siena sarà al fianco dei diversamente abili e del comitato SeNonOraQuando in due momenti diversi della giornata per sostenere rivendicazioni e denunce importanti.

Contro i forti tagli all’assistenza e agli enti locali, con il conseguente rischio di riduzione dei servizi alla persona.
Contro l’articolo 9 della manovra d’agosto sul collocamento obbligatorio, che di fatto riduce i controlli, liberalizzando il meccanismo delle compensazioni e rischiando di creare reparti confino per i diversamente abili ed aggravando ulteriormente una condizione già pesante che vede un aumento esponenziale della disoccupazione nella disabilità.
Contro i tagli alla scuola e in particolare al sostegno, che riducono le possibilità di crescita e la qualità formativa offerta a bambini e ragazzi, allontanando l’obiettivo di inclusione sociale, limitando il principio fondamentale dell’articolo 3 della nostra Costituzione.
Contro un lavoro privo di diritti, sicurezza e legalità.
Contro lo sfruttamento del lavoro che può portare ad una situazione di vera e propria schiavitù, senza ritorno, così come è accaduto alle donne che lo scorso 3 ottobre a Barletta sono morte sul lavoro per 3,95 euro l’ora.
Contro l’articolo 8 della manovra d’agosto, che indebolisce il Contratto Nazionale di Lavoro, rendendo le lavoratrici e i lavoratori sempre più  precari e privi di ogni dignità.

Per un lavoro dignitoso, sicuro e inclusivo, per le operaie di Barletta e per tutte le altri morti bianche che fanno eco solo nei pochi spazi giornalistici dei giorni successivi, per le difficoltà quotidiane delle persone più deboli, perché sia ancora possibile rendere più compiuta la democrazia in questo Paese, la CGIL invita ad essere in piazza insieme, perché queste denunce diventino lotta di civiltà per tutti e tutte.

Giovedì saremo quindi a Siena in Piazza Matteotti alle ore 16 con i diversamente abili per dire no alla “macelleria sociale” e in Piazza Salimbeni alle ore 21 insieme al comitato SNOQ per non dimenticare.

CGIL Siena

Siena, 11 ottobre 2011

Argomenti: CGIL, disabili, manifestazioni |