cgil siena

« | Home | »

I LAVORATORI DELLA WHIRLPOOL SCIOPERANO CONTRO LA MANOVRA

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 20, 2011

I LAVORATORI DELLA WHIRLPOOL SCIOPERANO CONTRO LA MANOVRA

Altissima adesione dei lavoratori della Whirlpool di Siena allo sciopero proclamato oggi dalla RSU FIOM CGIL contro le misure contenute nella manovra presentata dal Governo Monti. L’adesione allo sciopero proclamato dalla sola FIOM (ultime tre ore del turno) ha coinvolto quasi la totalità delle maestranze della fabbrica.

“Una manovra – spiega il Sindacato – inaccettabile per la pesantezza dei provvedimenti assunti a danno dei lavoratori e pensionati, iniqua nella sua composizione e profondamente sbagliata perché prende di mira principalmente i lavoratori dipendenti, non agisce in modo incisivo sulla crescita e contiene tutta una serie di provvedimenti che innalzeranno il peso fiscale sulle fasce più deboli, a cominciare dall’aumento dell’IVA e dalla reintroduzione dell’imposta sulla prima abitazione”.

“Ma l’intervento più odioso – continua la FIOM – è senz’altro quello che va ad innalzare gli anni di lavoro necessari per avere accesso alla pensione, superando quel limite che tutti ritenevano invalicabile dei 40 anni di contributi. Una misura assurda che non tiene conto delle pesanti condizioni di lavoro a cui molti lavoratori sono costretti e che rappresenta il peggior modo per favorire l’occupazione giovanile”.

“Ancora una volta – conclude l’Organizzazione sindacale senese – chi doveva essere chiamato alle proprie responsabilità per non aver mai contribuito è stato graziato e in continuità con il vecchio modo di fare politica si è preferito perseverare verso un indebolimento dello stato sociale”.

Siena, 20 dicembre 2011

Argomenti: aziende, FIOM, scioperi |