cgil siena

« | Home | »

CEL Università: due sentenze che danno ragione ai lavoratori

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 17, 2012

La Corte d’Appello di Firenze il 12 gennaio ed il Tribunale di Siena il giorno dopo hanno rigettato il ricorso in opposizione proposto dall’Università degli Studi di Siena relativo ai ricorsi presentati per le mancate retribuzioni del personale Collaboratori ed Esperti Linguistici.

Si ricorda che l’Università, con un atto unilaterale, nell’aprile 2010 aveva cessato di pagare la retribuzione dei CEL il cui contratto integrativo era scaduto il 31/12/2009 non dando continuità almeno fino alla sottoscrizione del nuovo contratto.

Due sentenze che danno ragione ai lavoratori dell’Università di Siena e alla FLC CGIL che ha sostenuto la loro battaglia.

Pur cosciente della situazione in cui si trova il nostro Ateneo e consapevole anche degli sforzi che l’Amministrazione sta facendo nella direzione del “risanamento”, la FLC CGIL, sempre e solo dalla parte del lavoro e dei lavoratori, ritiene che le due sentenze richiamino la necessità di ridare legittimità alle richieste dei lavoratori e alla valorizzazione di quelle competenze e professionalità dei CEL, come del personale tecnico amministrativo, che non hanno mai smesso di adoperarsi per il mantenimento degli standar qualitativi e quantitativi degli apprendimenti e dei servizi agli studenti.

Mai come ora è necessario tornare al tavolo della contrattazione e trovare le soluzioni affinchè il personale dell’Università, che sta continuando a pagare un prezzo alto per errori non suoi, trovi soddisfazione alle legittime aspettative di riconoscimento degli sforzi fatti e della giusta e non regalata, ma dovuta, retribuzione.

FLC CGIL SIENA

Siena, 16 gennaio 2012

Argomenti: FLC, università |