10 marzo: “Il futuro sottosopra. Un confronto sulla flessibilità”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 9, 2012

Nell’ambito della campagna ‘La carovana del lavoro’, che toccherà tutta la Toscana in vista dell’iniziativa conclusiva fiorentina con Susanna Camusso del 16 marzo, NIdiL CGIL di Siena, il sindacato dei lavoratori atipici, organizza per sabato 10 marzo alle ore 17.30 presso la Libreria Ancilli di Siena (via delle Terme, 45) l’appuntamento “Il futuro sottosopra. Un confronto aperto sulla flessibilità”.

Sarà l’occasione per incontrare e conoscere la scrittrice ‘flessibile’ Simona Baldanzi, già finalista a Campiello Giovani (1996), autrice di “Mugello sottosopra” – un’inchiesta sui lavoratori delle grandi opere – e di “Figlia di una vestaglia blu”, romanzo operaista moderno, storia di donne e uomini che nonostante tutto non vogliono farsi ‘mettere sotto’.

Insieme a Paolo Parodi, Presidente della CNA di Siena, Franco Belli, docente universitario (Professore della Facoltà di Economia), e Fiorino Iantorno, in veste di opinionista blogger, il confronto – aperto al pubblico – si dipanerà sulle ragioni e le conseguenze della ‘flessibilità’ nel mondo del lavoro con le storie delle lavoratrici e lavoratori ‘flessibili’ che ogni giorno vivono una ‘vita sottosopra’.

A coordinare la discussione sarà il responsabile NIdiL CGIL di Siena, Marco Iacoboni, che spiega così il motivo della scelta della libreria Ancilli quale luogo del dibattito: “Mentre negli Stati Uniti esplode il fenomeno del “cash mob” (un’alternativa ai flash mob) dove i consumatori organizzano iniziative per esprimere la solidarietà alle piccole botteghe cancellate dalla crisi e dalla grande distribuzione, NIdiL di Siena, a partire da questo evento, vuole esprimere tutta la sua solidarietà alle piccole realtà commerciali a conduzione familiare. Per questo abbiamo scelto simbolicamente una piccola libreria di libri antichi e prime edizioni anche di seconda mano”.

“Nel tempo degli sconti a tutti i costi, delle offerte di beni ‘svenduti’ attraverso i ‘buoni’, in una città come la nostra che vede scomparire negozi storici di arte e di libri, – aggiunge Iacoboni – vogliamo gridare la nostra denuncia. Una denuncia verso i grandi e piccoli esercizi commerciali che per restare sul mercato a tutti i costi fanno ricorso anche a contratti precari. Come la ‘truffa’ delle associazioni in partecipazione”.

“La nostra iniziativa – conclude il sindacalista – vuole essere un piccolo segnale per ragionare insieme sui costi della flessibilità. Per ridare il giusto ‘valore’ al lavoro”.

Contatti:

Marco Iacoboni

Responsabile NIdiLCGIL Siena

uff. 0577 254837

cell. 347 77803508

mail: miacoboni@siena.tosc.cgil.it

SITI:

www.simonabaldanzi.it

www.libreria-ancilli.it

cerca l’evento anche su facebook

Argomenti: NIdiL, precari |