Elezioni RSU: il commento del Segretario Claudio Guggiari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 10, 2012

Nel rinnovo delle rappresentanze sindacali aziendali del pubblico impiego, della scuola e delle Università, dove si è votato il 5-6-7 di marzo, la vittoria assoluta l’ha conseguita la democrazia. Troppi, anche nelle ultime ore, hanno tentato di  impedire e di limitare la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici al voto. La circostanza del rinvio temporale delle stesse  non ha fiaccato la volontà dei lavoratori di essere in prima fila e di contare nelle scelte che questo Paese dovrà e vorrà assumere.

La pubblica amministrazione, i servizi pubblici, le istituzioni pubbliche e la stessa formazione scolastica ed universitaria laiche ed inclusive sono fondamenti di uno stato di diritto e barriera contro le discriminazioni.

La CGIL con le sue Categorie FLC e FP ha conseguito un risultato eccezionale, al di sopra della precedente tornata, confermandosi generalmente il primo Sindacato con la maggioranza assoluta dei consensi. In alcuni casi il risultato dei singoli è stato straordinario.

Con ciò è stato fiaccato anche il bieco tentativo che in alcuni casi ci risulta sia stato messo in atto di consegnare un risultato politico attraverso le urne tale da impedire che si dispiegasse la reale capacità rappresentativa della CGIL (di cui ognuno si assumerà le proprie responsabilità).

La CGIL, spesso da sola, in questi anni ha tenuto alto il valore del pubblico impiego e si è scontrata, proponendo una visione diversa ed una proposta per il Paese alternativa che ha impedito una deriva mercantile e privatizzante. Atteggiamento che evidentemente è stato premiato. I tempi sono duri, i pericoli tanti, come gli attacchi alla nostra condizione a cui siamo continuamente sottoposti e niente è scontato. Ma la riconferma e la crescita del consenso che i lavoratori e le lavoratrici ci hanno accordato rappresentano un’iniezione di fiducia ed una prova che muoversi attraverso il costante rapporto con la base e le loro rappresentanze e condividere con loro le scelte è per noi e per il Paese irrinunciabile.

Voglio ringraziare i gruppi dirigenti della FP e della FLC per il grande lavoro che hanno fatto e tutte/i le/i lavoratrici/tori che ci hanno caricato di una grande responsabilità, che potremo agire grazie alla fiducia che ci hanno accordato.

VIVA LA CGIL!

Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena