CGIL: il 25 e 26 gennaio Conferenza di Programma, si presenta ‘Il Piano del Lavoro’

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 25, 2013

Importante appuntamento per la Confederazione che presenterà il ‘Piano del Lavoro’ alla presenza di tante personalità del mondo sindacale e politico. L’evento si svolgerà al Palalottomatica di Roma
» LocandinaPagina speciale e diretta

24/01/2013 da www.cgil.it

Importante appuntamento per la CGIL il 25 e 26 gennaio con la Conferenza di Programma ‘Il Piano del Lavoro – Creare lavoro per dare futuro e sviluppo al Paese’a Roma presso il PalaLottomatica in Piazzale dello Sport 1 (zona Eur) a partire dalle ore 9.30. Una due giorni di lavori che avrà al centro proprio la presentazione di uno straordinario ‘Piano del Lavoro’ al quale la CGIL sta lavorando da tempo sulla base dell’esperienza storica del documentopresentato tra 1949 e il 1950 dal l’allora Segretario Generale della CGIL Giuseppe Di Vittorio al congresso di Genova.

In un momento di crisi come questo la CGIL, fa la sua parte, individuando nel ‘Lavoro’ la medicina per far guarire il paese. Tanti i temi al centro del dibattito che si svilupperà intorno al ‘Piano del Lavoro’. Un documento che “nasce dalla ferma convinzione che non si aprirà una nuova stagione di crescita e sviluppo del nostro Paese se non si parte dal lavoro e dalla creazione di lavoro”. Un lavoro che ha coinvolto l’intero corpo dell’organizzazione con numerose assemblee nei territori e nelle categorie che hanno contribuito alla costruzione di un piano che ha l’ambizione di essere “un punto di partenza  per una nuova stagione”.

Proprio per questa ragione la Conferenza di Programma della CGIL, che verrà aperta dal segretario generale della CGIL, Susanna Camusso, non solo vedrà la partecipazione di dirigenti e delegati del mondo sindacale e di tutte le categorie che rappresenta, ma anche di importanti personalità del mondo politico e accademico che porteranno il loro prezioso contributo. Venerdì 25 gennaio interverranno: l’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato; l’economista, Antonio Silvano Andriani; il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca; il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani; il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci; e il presidente di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola. Nella stessa giornata verrà proiettato il video messaggio del presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. La giornata di sabato 26 gennaio, che partirà da programma alle ore 9.30, verrà conclusa sempre dal leader della CGIL, Susanna Camusso. Il suo intervento è previsto alle ore 12.30.