MPS, sanità e precari gli argomenti della settima puntata di LAVORO.IT

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 29, 2013

Il ‘no’ della Fisac all’accordo quadro separato al Monte dei Paschi, i tagli alla sanità e l’aumento dei precari nel Senese: i temi della settima puntata di “Lavoro.It”

In onda su Tv9 e YouTube il programma di Juri Guerranti e Cgil senese

Tagli alla sanità, Monte dei Paschi, lavoratori precari: questi i temi al centro della settima puntata di “Lavoro.It”,  il programma tv e web ideato da Juri Guerranti in collaborazione con la Cgil senese.

Nella trasmissione di mercoledì 30 gennaio (in onda alle ore 19.20 su Tv9, canale 16 del digitale terrestre), nella rubrica “La Voce della Cgil”, Luisella Brivio, membro della segreteria confederale del sindacato senese, parla del delicato tema della sanità pubblica e dei tagli che sta subendo, manovra dopo manovra.

Si torna a parlare, invece, della vicenda Monte dei Paschi, anche alla luce dell’ultimo scandalo sui derivati, nella rubrica “Diario della crisi”. Antonio Damiani, segretario del coordinamento Fisac Cgil del Monte dei Paschi, spiega i motivi per cui il suo sindacato non ha firmato, a differenza di altre organizzazioni, l’accordo quadro con i vertici di Rocca Salimbeni. Accordo quadro che è al vaglio dei lavoratori nelle numerose assemblee in tutta Italia.

Dal Monte dei Paschi si passa poi a parlare del mondo dei precari, nella seconda parte della rubrica. E’ Marco Iacoboni, segretario del Nidil, il sindacato della Cgil che si occupa degli atipici, a fare il punto sulla situazione di questa tipologia di lavoratori, che anche nel Senese sta aumentando sempre di più. Nonostante ci sia un’evidente esplosione di contratti a termine e di collaborazioni a partita Iva, Iacoboni ricorda anche alcune battaglie vinte: come la stabilizzazione, ad esempio, di molti dipendenti precari della Novartis Vaccines di Siena.

La puntata sarà trasmessa da Tv9  mercoledì alle ore 19.20, con repliche i due lunedì successivi alle ore 13.25 ed il mercoledì della settimana successiva (alle ore 19.20). Il format è anche visibile online collegandosi al seguente indirizzo: www.youtube.com/user/lavoropuntoit