Lavoratori del Consorzio Agrario in sciopero

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 28, 2013

Lunedi’ 28 gennaio anche i circa 150 lavoratori del Consorzio Agrario della provincia di Siena aderiranno allo sciopero nazionale proclamato dai sindacati a seguito della rottura delle trattative con l’Associazione Nazionale dei Consorzi Agrari Provinciali (Assocap) per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

“Fino ad oggi la rete dei Consorzi Agrari – spiegano i sindacati FLAI CGIL e FAI CISL di Siena – non aveva mai assunto posizioni cosi’ gravi tali da non voler rinnovare il CCNL nella parte economica. La motivazione che è stata portata avanti, tra le altre, è che in questo momento di difficoltà del Paese i Consorzi stanno cercando di mantenere i posti di lavoro, ma in tutta Italia stanno invece procedendo a licenziamenti e riduzioni di personale; si vuole scaricare sui dipendenti la mala gestione e l’incompetenza di chi ha governato le realtà consortili negli ultimi anni”.

“La crisi non puo’ giustificare tutto – aggiungono le organizzazioni sindacali – ed aupichiamo che questo sciopero sia una sveglia importante per l’intero settore e per la chiusura di un contratto che langue da troppo tempo. Se cosi’ non sara’ non esiteremo a promuovere altre iniziative sia nazionali che a livello locale, maggiormente mirate ed efficaci”.

“Anche a livello locale – concludono FLAI CGIL e FAI CISL – non mancano le difficolta’, infatti recentemente il Consorzio Agrario di Siena non ha rinnovato 15 contratti a termine di lavoratori collocati in settori importanti della provincia”.

Siena, 26 gennaio 2013

Argomenti: aziende, FLAI, scioperi |