cgil siena

COMUNICATO COORDINAMENTO SINDACALE RSU GRUPPO WHIRLPOOL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 11, 2013

COMUNICATO COORDINAMENTO SINDACALE RSU GRUPPO WHIRLPOOL

Ieri 10 aprile 2013 si è svolto presso l’UNIVA di Gallarate l’incontro trala Direzioneaziendale ed il Coordinamento sindacale di gruppo delle Rsu Whirlpool, Fim, Fiom e Uilm.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha fornito le informazioni relative ai risultati di Whirlpool Emea  all’anno 2012, e andamento e previsioni per il 2013. Il2012 afronte di una eccellente performance della Corporation rispetto gli ultimi anni, i negativi risultati ottenuti  da Whirlpool Emea  risentono pesantemente della   difficile congiuntura economica e della crisi del settore del bianco,  in Italia e in Europa.  Le previsioni  di mercato che  per l’anno in corso facevano intravedere una seppur timida ripresa dei volumi di vendita, oggi appaiono invece con il segno negativo.

La Direzioneaziendale, ha presentato un piano strategico triennale che prevede investimenti in prodotti, processi produttivi, marketing, e vendite: il  totale investimenti per il 2013 è pari a 28,4 mln (nel 2012 sono stati  23,0 mln).

L’occupazione in Italia è pari a 4129 lavoratori; in calo a seguito dei   percorsi già concordati di  gestione degli esuberi dichiarati dall’azienda nel 2011. Proseguono gli ammortizzatori sociali concordati  quali i contratti di solidarietà e la mobilità volontaria.

La Direzioneaziendale ha richiamato i progetti in corso quali: Copernicus, per la riorganizzazione  Finance, Cassinetta One per l’unificazione delle responsabilità delle fabbriche del caldo e del freddo,  Siena Plant per riduzione costi. Progetti già inseriti nei piani di riorganizzazione di stabilimento. Per le produzioni  SBS nessuna iniziativa diversa è stata presa.

Fim Fiom Uilm e le Rsu esprimono grande preoccupazione per il perdurare dei bassi volumi produttivi  e richiedono  un più stretto monitoraggio e verifica dei risultati  degli  accordi di ristrutturazione sulla base del quale è stato confermato il previsto incontro nel mese di giugno.

COORDINAMENTO SINDACALE FIM – FIOM – UILM GRUPPO WHIRLPOOL Varese – Siena – Trento – Napoli

Varese, 11 aprile 2012

Argomenti: aziende, FIOM |