Def: governo ostinato, servono politiche espansive

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 11, 2013

Def: CGIL, governo ostinato, servono politiche espansive

Per la CGIL il Def approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri non è un vero e proprio documento di economia e finanza: “è necessario un cambiamento deciso delle scelte di politica economica, in Italia quanto in Europa”

10/04/2013 da www.cgil.it

“L’ostinazione di questo governo appare incredibile. Sembra non rendersi conto della situazione reale in cui versa il Paese, ascrivibile in larga misura alle sue stesse scelte”. Così il Segretario Confederale della CGIL, Danilo Barbi, in merito al Documento di economia e finanza approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri.

Per il dirigente sindacale, quello approvato oggi, “non è un vero e proprio documento di economia e finanza: lo stesso governo tra l’altro rimanda al prossimo esecutivo scelte di medio periodo”. Secondo Barbi, inoltre, “a differenza di ciò che sostiene questo governo, è necessario un cambiamento deciso delle scelte di politica economica, in Italia quanto in Europa”.

Senza questo cambiamento, osserva il Segretario Confederale CGIL, “non ci sarà ripresa né uscita dalla crisi. C’è bisogno di politiche di natura espansiva, anche se selettiva, che siano capaci di produrre lavoro, come la CGIL ha indicato con il suo Piano del Lavoro”.

Infine, conclude Barbi, “appare sempre più sospetto come l’Ocse non perda mai occasione per fornire dati e numeri a sostegno delle politiche di austerità tanto care al governo Monti. Comunque sia i dati forniti dall’Ocse non definiscono affatto la prospettiva di una crescita ma solamente quella di un calo inferiore del Pil nel 2013 rispetto a quello del 2012.