cgil siena

« | Home | »

Camusso: nel Def mancano risorse per esodati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 18, 2013

Camusso: nel Def mancano risorse per esodati

Il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso al Tgcom 24 torna a parlare del Documento di Economia e Finanza varato dal Governo rilanciando l’allarme sulle risorse per gli esodati: “nel Def, che dovrebbe determinare le tracce del bilancio dello Stato italiano gli esodati non ci sono, non ci sono le risorse”
» Guarda l’intervista
» Ammortizzatori: CGIL, necessario un provvedimento d’urgenza

17/04/2013 da www.cgil.it

“Leggendo il Documento di economia e finanza la parola esodati non esiste e le risorse stanziate per loro non ci sono”. E’ l’allarme lanciato da Susanna Camusso ai microfoni di Tgcom24. La leader della CGIL ha sottolineato: “Nel Def, che dovrebbe determinare le tracce del bilancio dello Stato italiano, gli esodati non compaiono, le risorse non ci sono”.

La leader della CGIL, Susanna Camusso, dichiara “grande rispetto per la storia professionale” di Elsa Fornero, ma a Tgcom24 che le chiede se l’attuale ministro del Lavoro le mancherà risponde: “Penso che non sia stato un ministro all’altezza nè sul versante previdenziale nè su quello del mercato lavoro”.

Alla domanda su quanti possano essere realmente gli esodati, Camusso ha ricordato i numeri circolati e contestati che parlavano di una forchetta tra 360 e 390mila, ma, ha aggiunto, “nessuno ha prodotto numeri condivisi”. In teoria, ha proseguito, “sarebbero 130mila di cui ai tre decreti, ma vorrei dire che nonostante sia un anno che si decreta non c’è un solo esodato che è andato in pensione”. Il problema, ha spiegato, sono “le procedure” e “l’incertezza dei criteri” e così gli esodati “stanno nel limbo, in una situazione di lotteria”.

Argomenti: CGIL |