Crisi: CGIL, crescita CIG senza freni, verso 1 mld ore per 2013

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 6, 2013

Crisi: CGIL, crescita CIG senza freni, verso 1 mld ore per 2013
Continua ad aumentare il ricorso alla Cassa integrazione. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’INPS. Per la Confederazione i dati “ci mostrano per l’ennesima volta quali sono le vere urgenze dalle quali ripartire: servono risposte che mettano al centro il lavoro e che affrontino da subito il tema del rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga”
06/05/2013 da www.cgil.it

“Una continua crescita che, senza adeguati e urgenti contromisure, ci porterà a sforare quota un miliardo di ore anche per il 2013. Peggiora infatti gravemente il trend della richiesta di ore di cassa integrazione: con le 100 milioni di ore registrate ad aprile, ben oltre le 80 milioni di ore mediamente registrate ogni mese, si raggiunge un monte ore complessivo da inizio anno pari a 365 milioni”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Elena Lattuada, in merito ai dati diffusi oggi dall’Inps.

Secondo l’Istituto nazionale di previdenza sociale, infatti, ad aprile le ore autorizzate sono state 100 milioni, con un aumento del 3,1% rispetto al precedente mese di marzo (97 milioni) e del 16,05% rispetto ad aprile dell’anno scorso (86,1 milioni). Quasi raddoppiata la CIG straordinaria in un anno che raggiunge quota 57,5 milioni di ore, +92,2%. Per quanto riguarda la CIG ordinaria gli interventi sono passati dai 34,0 milioni di ore di marzo scorso a 35,7 milioni di aprile, con un aumento del +4,9%. La crescita è ancora più marcata, pari al +30,9%, se si confrontano i dati con quelli di aprile dello scorso anno, quando furono autorizzate 27,2 milioni di ore.

“Il sistema produttivo è in una caduta senza freni – prosegue la dirigente sindacale -. Una valanga che investe il mondo del lavoro, che colpisce con violenza l’apparato produttivo e la condizione di centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori, e che trascina, senza al momento incontrare alcun argine, l’intero Paese”. I dati di oggi, aggiunge Lattuada, “ci mostrano per l’ennesima volta quali sono le vere urgenze dalle quali ripartire: servono risposte che mettano al centro il lavoro e che affrontino da subito il tema del rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga”. Infatti, come evidenzia l’INPS, per quanto riguarda gli interventi in deroga (CIGD), si registra un decremento delle ore autorizzate sia rispetto al mese precedente sia rispetto ad un anno fa , dovuto “ai noti problemi di finanziamento dello strumento”. Le ore autorizzate ad aprile 2013, pari a 6,8 milioni, registrano una riduzione del 65,7% se raffrontati al precedente mese di marzo, nel quale erano state autorizzate 19,9 milioni di ore. Il decremento è del 76,5% se si confrontano i dati con quelli del mese di aprile 2012, quando le ore autorizzate sono state 29 milioni di ore.

“Dietro questa crescita esponenziale della cassa integrazione ci preoccupa inoltre l’aumento delle richieste di intervento sulle crisi di grandi gruppi industriali. Situazioni davvero complesse, che non trovano risposte soddisfacenti e che rappresentano un ulteriore e inequivocabile segnale della profondità della crisi e della necessità dell’adozione di una politica industriale a tutela dei settori manifatturieri e dell’occupazione”, conclude Lattuada.