Dipendenti Comune di Siena: “Oggi un primo passo sul salario accessorio”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 21, 2013

I dipendenti del Comune di Siena: “Primo passo positivo per sbloccare la vertenza sul salario accessorio”

Oggi la RSU del Comune di Siena e le organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FP, UIL FPL e DICCAP SULPM si sono incontrate con il Sindaco Bruno Valentini, l’Assessore al personale Mauro Balani, la Segretaria generale Simonetta Fedeli e il Dirigente Area Risorse Luciano Benedetti per approfondire la delicata questione del salario accessorio dei dipendenti.

Nel corso dell’incontro è stato sancito un percorso che “se rispettato dall’Amministrazione comunale nei tempi definiti – spiegano i sindacati – porterà al superamento dello stato di agitazione del personale che sta andando avanti praticamente dall’inizio della fase commissariale”.

Le parti hanno concordato i seguenti punti:

–          L’Amministrazione approverà nella Giunta del 26.06.2013 la costituzione della Delegazione Trattante di parte Pubblica.

–          Entro e non oltre il 28.06.2013 la Giunta Comunale procederà all’approvazione degli atti relativi alla costituzione formale del fondo di parte variabile del salario accessorio annualità 2012 e del fondo salario accessorio parte stabile dell’annualità 2013.

–          Le parti attiveranno successivamente all’adozione degli atti suddetti un confronto serrato per stabilire la ripartizione delle risorse tra i vari istituti contrattuali.

–          Le parti definiranno in accordo entro il mese di settembre 2013, nell’ambito della contrattazione decentrata, le indennità attualmente sospese dal 1 gennaio 2013.

Inoltre la parte sindacale ha chiesto all’Amministrazione comunale che, nelle more di approvazione del bilancio 2013, venga mantenuta e salvaguardata la stessa quantificazione degli anni precedenti delle risorse destinate alla contrattazione decentrata, sia nella parte variabile che nella parte stabile.

Le rappresentanze sindacali, a fronte dell’emanazione formale e puntuale degli atti costitutori dei fondi per la contrattazione decentrata, sospenderanno lo stato di agitazione in essere.

I sindacati e la RSU sottolineano: “Auspichiamo che con il ritorno della politica si sia compiuto oggi un concreto passo in avanti per ricomporre la vertenza sul salario accessorio dei dipendenti del Comune dopo l’esperienza assolutamente negativa vissuta con il Commissario straordinario”.

Siena, 21 giugno 2013

Argomenti: CGIL, Comuni, FP |