Lavoro: Cgil, ok confronto su ammortizzatori ma rispondere a emergenze

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 11, 2014

Lavoro: Cgil, ok confronto su ammortizzatori ma rispondere a emergenze

09/01/2014 da www.cgil.it

“Riforma necessaria, sistema va esteso e reso universale”
» Lavoro: CGIL, in 6 anni di crisi 5,4 mld ore di CIG

“La Cgil è disponibile al confronto per l’esigenza, che abbiamo sempre sostenuto esserci, di costruire un sistema di ammortizzatori sociali che sia per davvero universale”. È quanto sostenuto oggi dal segretario confederale di corso d’Italia, Serena Sorrentino, al tavolo promosso dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, sul tema degli ammortizzatori sociali.
Il tutto però, ha avvertito la dirigente sindacale, “partendo dalle preoccupanti emergenze che abbiamo davanti e che richiedono risposte urgenti: un adeguato finanziamento degli ammortizzatori in deroga per la restante parte del 2013 e per tutto il 2014”.

Per quanto riguarda ancora il confronto che si avvia oggi, alla luce di quanto annunciato dal ministro al tavolo, Sorrentino ha concluso: “Siamo favorevoli se si vuole andare verso l’estensione e l’universalità del sistema, garantendo a tutti i lavoratori, compresi i precari, sia in caso di crisi che per disoccupazione, un sostegno al reddito e politiche attive per la ricollocazione e la riqualificazione”.