Assemblea tariffe scolastiche Sovicille: tanti genitori e cittadini

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 20, 2015

cgil cisl uil sienaASSEMBLEA TARIFFE SCOLASTICHE SOVICILLE: TANTI GENITORI E CITTADINI

CGIL, CISL E UIL: “LA SCUOLA E’ UNA PRIORITA’”

Sovicille, 20 ottobre 2015 – Ieri sera presso il Circolo Arci di Rosia si è tenuta una partecipata assemblea pubblica sul tema delle compartecipazioni ai servizi scolastici delle scuole del Comune di Sovicille.

All’incontro, promosso dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, hanno partecipato tanti genitori e cittadini, tutti con un unico obiettivo, chiedere all’Amministrazione comunale investimenti per la scuola e maggiore sostenibilità per la compartecipazioni ai servizi scolastici. “I genitori – spiegano i sindacati – hanno rappresentato le serie difficoltà a far fronte alla spesa mensile, inasprita dalle ultime scelte dello scorso mese di maggio e in qualche caso anche dalla diversa misurazione dello strumento ISEE”.

L’assemblea, che si è conclusa in tarda serata, ha consegnato un mandato chiaro alle organizzazioni sindacali per affrontare il prossimo incontro con il Comune: “La scuola è una priorità e come tale va considerata maggiormente nei capitoli di bilancio” – hanno ribadito i genitori. “Attraverso la scuola – hanno aggiunto altri – passa il futuro dei nostri figli e del nostro Comune”. “Anche se le risorse scarseggiano – hanno sottolineato ancora – bisogna saper scegliere cosa privilegiare”. Inoltre è stata segnalata l’importanza di costruire percorsi di convenzione tra Comuni limitrofi, per agevolare la frequentazione delle scuole anche a chi per ragioni di confine o lavorative ha necessità di recarsi in un Comune diverso da quello di residenza.

Cgil, Cisl e Uil, dopo aver verificato che le loro opinioni e richieste in materia sono state pienamente condivise e supportate dai genitori e dalla cittadinanza, hanno raccolto il mandato e solleciteranno al Sindaco di Sovicille la convocazione del tavolo di confronto.

Argomenti: CGIL, Comuni, tariffe |