cgil siena

« | Home | »

Commercio, sciopero e astensione dal lavoro per domenica 1° novembre. Proclamato da Cgil-Cisl-Uil di categoria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 29, 2015

12189538_1629744090632656_3040740656135678090_nCommercio, sciopero e astensione dal lavoro per domenica 1° novembre.

notizia di gio 29 ott, 2015 – da www.cgiltoscana.it

Le Organizzazioni Sindacali di categoria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil regionali ribadiscono la contrarietà alle aperture degli esercizi commerciali nelle Festività e ne chiedono il rispetto del significato e del valore sociale. Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questo ultimi anni, non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture NON STOP H24 stanno a dimostrare.
Riconfermano la contrarietà alla liberalizzazione degli orari commerciali prevista dall’art.31 del decreto legge “salva-Italia” e chiedono la modifica di tale legge.
Esprimono nuovamente la volontà di normare, con il confronto fra le parti sociali e Istituzionali, la materia delle aperture domenicali e festive e degli orari, demandando ai territori E ALLA CONTRATTAZIONE la loro definizione, per un modello sostenibile del lavoro, del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi.

Per contrastare le scelte unilaterali che alcune aziende attuano, proclamano
LO SCIOPERO E L’ASTENSIONE DAL LAVORO PER L’INTERA GIORNATA DEL 1° NOVEMBRE

La festa non si vende, si vive. Per un Lavoro e un consumo sostenibile, per contrastare le scelte fatte dal Governo e tenere alta l’attenzione sul tema delle liberalizzazioni.

Argomenti: commercio, FILCAMS, scioperi |