FLORAMIATA: il documento del Comitato Direttivo Flai Cgil Siena

marcia Floramiata 27 agosto 2012_mini

FLORAMIATA: il documento del Comitato Direttivo Flai Cgil Siena

APPELLO IN VISTA DELL’ASTA DEL 6 MAGGIO

Siena, 15 aprile 2016 – Floramiata è stata ed è una realtà produttiva ed occupazionale determinante per l’intero territorio amiatino e le zone limitrofe. Il Comitato Direttivo provinciale della Flai Cgil si è riunito ieri in Amiata proprio per rappresentare la sua attenzione verso l’intera vicenda; i suoi membri hanno vissuto insieme ai lavoratori le vicissitudini che hanno portato l’ottobre scorso al precipitare della situazione, con la dichiarazione dello stato di fallimento e la conseguente nomina del Curatore Fallimentare che tutt’oggi è in azienda.

In vista dell’asta prevista per il 6 maggio, il Comitato si auspica che si presentino imprenditori che abbiano la volontà, le capacità e le risorse necessarie per acquisire questa importante realtà produttiva e che tra qualche settimana ci si possa confrontare con un soggetto imprenditoriale che presenti un piano industriale qualitativo e occupazionale di prospettiva sull’integrità aziendale.

La vertenza non è stata semplice, né priva di tensioni e nervosismi, anche dovuti alla riduzione immediata della forza lavoro in assenza di ammortizzatori, ma con il passare delle settimane e dei mesi, e tenendo un rapporto costante con i lavoratori, le varie problematiche sono state affrontate. Ora siamo alla svolta decisiva, perché l’esercizio provvisorio non potrà durare ancora molto, solo il tempo di traghettare Floramiata verso nuovi soggetti che possano rilanciarla ed utilizzare al meglio il valore aggiunto della risorsa geotermica.

Floramiata è legata da sempre al territorio, e proprio al territorio, alle Istituzioni che lo rappresentano, il Comitato Direttivo della Flai Cgil vuole lanciare un appello affinché in questo momento ci sia una forte unità d’intenti per dare un futuro all’azienda e a tutti coloro che ci lavorano, oltre che all’economia amiatina già duramente colpita dalle crisi aziendali. Vorremmo rilevare in maniera tangibile questo interesse e questo impegno: ciascuno deve cercare di svolgere il proprio ruolo senza scendere in discussioni politiche non attinenti, o inutili contrapposizioni territoriali.

Per la campagna nazionale Flai Cgil dal titolo “Ci mettiamo le tende”, in cui le tende rosse del sindacato gireranno le realtà ‘più calde’ del Paese, in provincia di Siena è stata scelta proprio l’Amiata e Floramiata: davanti all’azienda verrà infatti allestita dalla Flai Cgil di Siena, coinvolgendo la Confederazione e tutti coloro che vorranno lottare con i lavoratori, una Tenda Rossa.

La storia di Floramiata ha radici profonde nel territorio amiatino, radici che nessuno può ignorare, nè dimenticare.

Comitato Direttivo Flai Cgil Siena

Argomenti: amiata, aziende, FLAI |