cgil siena

« | Home | »

‘Io Riattivo il lavoro’: al via la discussione in Commissione Giustizia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 15, 2013

IO RIATTIVO IL LAVORO CGIL Suvignano 151013 (10)‘Io Riattivo il lavoro’: al via la discussione in Commissione Giustizia

La CGIL: “E’ un importante passo in avanti anche per Suvignano”

Siena, 15 novembre 2013 – La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, presieduta dall’on. Donatella Ferranti, ha messo in calendario l’avvio della discussione sulla legge d’iniziativa popolare ‘Io Riattivo il Lavoro’ promossa dalla CGIL, che propone di rafforzare gli strumenti volti al riuso sociale delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie per sfruttarne appieno le potenzialità occupazionali e di sviluppo per i territori.

La CGIL di Siena ha appreso con soddisfazione la notizia: “L’approvazione della legge ‘Io Riattivo il Lavoro’ sarebbe un bel passo in avanti anche per il riutilizzo sociale della Tenuta di Suvignano a Monteroni d’Arbia. Ricordiamo che un mese fa, proprio a Suvignano, si era svolta un’iniziativa promossa dalla CGIL e dalla FLAI CGIL nazionali in cui la tenuta di Monteroni era diventata il simbolo dell’urgenza di approvare quanto prima la proposta di legge popolare sulle aziende confiscate. Da quel convegno era stato lanciato un nuovo appello per la necessità di procedere in tempi brevissimi all’approvazione della proposta di legge popolare sulle aziende confiscate e sulla tutela dei lavoratori”.

La proposta di legge, promossa da un vasto schieramento composto da Cgil, Libera, Acli, Arci, Avviso Pubblico, Legacoop, Sos Impresa e Centro Studi Pio La Torre, propone fra le altre cose di introdurre strumenti di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici di questo delicato settore (sono circa 80.000 le persone che hanno perso lavoro e reddito a causa delle lacune dell’attuale normativa), nuovi strumenti di intervento per scongiurare il fallimento sin dalla fase di sequestro e l’introduzione di un fondo di rotazione (finanziato da una piccola quota delle liquidità confiscate alle mafie) per favorire il percorso di emersione alla legalità e di rilancio di queste aziende.

Argomenti: CGIL, FLAI, legalità, mafia, Suvignano |