5, 6 e 7 marzo ’12: elezioni RSU Funzione Pubblica e Conoscenza

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 5, 2012

In tutta Italia dal 5 al 7 marzo i lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale, delle Autonomie Locali, delle Agenzie Fiscali, dei Ministeri, degli Enti Pubblici non Economici, della Scuola, dell’Università e dell’AFAM si recheranno alle urne per eleggere i propri rappresentanti sindacali del posto di lavoro.

“Con le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) – spiega Simone Pizzichi, Segretario Generale della FP CGIL Siena – si rinnova un pezzo importante della democrazia di questo paese, per questo sono un appuntamento importante per tutti. Più alta sarà la partecipazione dei votanti più forte sarà la risposta a chi vuole imporre le decisioni unilaterali del più forte. In questi anni Brunetta e Marchionne sono state due facce della stessa medaglia: è ormai evidente la stretta relazione tra la denigratoria campagna sui ‘fannulloni’ e la negazione del voto, del contratto nazionale, della contrattazione. Chiediamo perciò a chi ha condiviso in questi anni le lotte della CGIL di sostenere ed impegnarsi insieme a noi in questi ultimi giorni di campagna elettorale: per una pubblica amministrazione che funzioni, che sia di qualità, che serva ai cittadini, a maggior ragione quando sono lasciati soli di fronte alla crisi, e che sia presidio di legalità e trasparenza”. “I candidati nelle liste della CGIL – continua Pizzichi – hanno scelto di mettersi in gioco per difendere questi diritti. Sono quelle donne e quegli uomini che curano ed assistono chi è in difficoltà, chi ha bisogno di assistenza, chi rivendica il proprio diritto alla salute indipendentemente dalle proprie condizioni economiche, chi desidera una giustizia vera e uguale per tutti, chi ricorda che la nostra è una repubblica fondata sul lavoro e non sui favoritismi e le clientele, chi desidera che i propri figli crescano in una scuola pubblica e non confessionale, chi crede che si è cittadini con diritti veri ed esigibili e non solo perché si nasce nella famiglia fortunata”.

“Anche per quanto riguarda il settore dell’istruzione e della formazione – spiega Lorenzo Micheli, Segretario Generale della FLC CGIL di Siena – le elezioni per il rinnovo delle RSU cadono in un momento particolare, in una fase in cui i diritti di tutti, lavoratori, studenti e cittadini, sono fortemente sotto attacco. L’istruzione e la formazione di qualità per tutti è un principio di uguaglianza e pari opportunità che ha sempre contraddistinto le battaglie della CGIL, e continuerà ad essere così. In tal senso proprio le RSU sono un indispensabile serbatoio di democrazia per il paese”.

Comparti della pubblica amministrazione interessati a Siena: Ministeri, Enti Pubblici non Economici, Agenzie Fiscali, Agenzia del Territorio, Sanità Pubblica, Autonomie Locali.

Votanti aventi diritto: 8242. Di cui: 3136 negli Enti Locali, 4277 nella Sanità, 829 nei Ministeri.

Enti dove sono state presentate liste candidati FP CGIL: 66.

Totale candidati nelle liste FP CGIL: 366. Di cui: 208 uomini  (56,8%), 158 donne (43,2%). Candidati alla prima esperienza: 183 (50%).

Enti di grandi dimensioni a Siena:

Azienda Ospedaliera: 2144 votanti, 30 componenti RSU da eleggere.

USL 7: 1936 votanti, 27 Seggi RSU da eleggere.

Comune di Siena: 705 votanti, 15 componenti RSU da eleggere.

Provincia di Siena: 426 votanti, 12 componenti RSU da eleggere.

Enti privati: Azienda Speciale Multiservizi, Fondazione TSA, Sienacasa. Elezioni anche a Sienambiente, comparto igiene ambientale.

Comparti del settore istruzione e formazione interessati a Siena: scuola, Università degli Studi, Università per Stranieri, Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci.

Votanti aventi diritto: 10220 nella scuola, 1120 nell’Università degli Studi, 98 nell’Università per Stranieri, 31 nell’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci.

Le liste FLC CGIL sono state presentate in tutte le scuole della provincia per un totale di 140 candidati, di cui l’80 donne.

Università degli Studi: 14 candidati FLC CGIL

Università per Stranieri: 4 candidati FLC CGIL