Pensionati: sindacati, il 20 giugno mobilitazione nazionale, il futuro non si taglia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 19, 2012

Tre manifestazioni a Milano, Roma e Bari promosse da SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL per chiedere al governo interventi urgenti in difesa del potere d’acquisto delle pensioni, per una nuova politica fiscale e sul welfare » Manifesto
» Schede: Fisco / Redditi / Welfare
18/06/2012 da www.cgil.it

Tre manifestazioni a Milano, Roma e Bari per una grande mobilitazione unitaria dei pensionati italiani, promossa, per mercoledì 20 giugno, da SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL, per sollecitare il governo, il Parlamento, le forze politiche e le istituzioni locali ad intervenire con urgenza per sostenere il potere d’acquisto delle pensioni, per una nuova politica fiscale e per un welfare pubblico che sia in grado di rispondere alle esigenze degli anziani con una particolare attenzione verso quelli non autosufficienti.

Secondo i sindacati, circa 8 milioni di pensionati percepiscono meno di 1.000 euro al mese e di questi circa due milioni e mezzo, in larga maggioranza donne, non arrivano a 500 euro. Di fronte a questi dati allarmanti SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL affermano che occorre “riaprire la partita della previdenza cancellando il blocco della rivalutazione delle pensioni introdotto dalla manovra ‘Salva Italia’ ed intervenire con urgenza a sostegno dei redditi dei pensionati, a partire da quelli medio-bassi”. Le organizzazioni sindacali, poi, puntano il dito contro l’ultima riforma delle pensioni che “ha privato milioni di persone della già inadeguata e misera rivalutazione annuale, producendo una riduzione permanente delle loro pensioni”.

Una grande mobilitazione unitaria per dire che ‘Il futuro non si taglia’ articolata in tre manifestazione che inizieranno alle ore 10 e si concluderanno alle 12.30. A Milano appuntamento al Teatro Arcimboldi, l’iniziativa sarà introdotta da Attilio Arseni, Segretario Organizzativo SPI CGIL e conclusa da Gigi Bonfanti, Segretario Generale FNP CISL.
Le regioni coinvolte nella manifestazione di Milano sono: Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Trentino, Alto Adige, Friuli V.G., Veneto, Emilia Romagna. A Roma la manifestazione, che si svolgerà alla Fiera di Roma, via Portuense 1645, sarà introdotta da Emanuele Ronzoni, Segretario Organizzativo UILP UIL e conclusa da Carla Cantone, Segretario Generale SPI CGIL. Le regioni coinvolte nella manifestazione di Roma sono:Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna ed Abruzzo. La manifestazione di Bari, che si svolgerà al Palaflorio viale Archimede, sarà introdotta da Loreno Coli, Segretario Organizzativo FNP CISL e conclusa da Romano Bellissima, Segretario Generale UILP UIL. Le regioni coinvolte nella manifestazione di Bari sono: Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.